16 maggio 2015, ore 16.15
Spazio Icarus
Via IV Novembre 9, Reggio Emilia

Icarus Ensemble, in collaborazione con Collezione Maramotti, ha presentato il concerto, presso lo Spazio Icarus di Reggio Emilia.

L’appuntamento musicale è stato concepito in occasione dell’inaugurazione delle mostre Enrico “La Caduta” David e Time Flies. A Highlight di Esko Männikkö che verranno presentate nella stessa giornata alla Collezione Maramotti.
La selezione di brani prevede un programma di eccellenza con le musiche di quattro compositori che, attraverso tutto il XX secolo, hanno saputo affascinare l’ascoltatore attraverso sinestesie di suoni ed immagini che evocano luoghi e profumi lontani, emozioni e tormenti.

Il concerto si apre con la “Sonata n. 10 op. 70” (1913) di Aleksander Nikolaevich Scrjabin, uno dei primi compositori a sperimentare, all’inizio del Novecento, il rapporto tra suono e colore. Seguirà “Eleven Echoes of Autumn” (1966) di George Crumb, componimento strutturato in undici echi dove strumenti e parole sussurrate lasciano emergere antichi e segreti dolori.
“Noa Noa” (1992) della compositrice finlandese Kaija Saariaho è un brano dedicato al periodo tahitiano di Paul Gauguin e sarà eseguito come omaggio al fotografo Esko Männikkö, sensibile esploratore di territori intatti e autentici presensentati nelle sue fotografie. In chiusura, è prevista la video-opera di Luca Francesconi “Lips, Eyes Bang” (1997). Usando le parole del compositore “i musicisti sul palcoscenico suonano immagini – e suoni”: video e partitura musicale dialogano insieme nel contesto di una storia di incontri mancati, abbandoni e distruzione così come evoca il progetto di Enrico David. Portato in scena nel 2000, la partitura viene riproposta per la prima volta dopo la migrazione su nuovi supporti tecnologici effettuata dal Progetto Integra, al fine di preservare l’integrità degli oggetti digitali e di mantenere la possibilità di realizzare l’opera multimediale a fronte di una tecnologia che è in costante evoluzione.

 

echoes-2

 

English EN Italian IT